T

Tecio : vedi apotecio.

Teleomorfi : funghi che presentano solo la riproduzione sessuata.

Tallofite : vegetali che hanno tessuti uguali nelle loro diverse parti. Anche i funghi sono considerati delle tallofite in quanto il loro tessuto è costituito da ife uguali sia nello stipite sia nel pileo.

Tassonomia : disciplina che si occupa della delimitazione dei taxa e dei loro rapporti reciproci. La materia è regolata dal Codice internazionale della nomenclatura botanica.

Taxon : al plurale taxa. Gruppo tassonomico. Un taxon è usato anche per includere tutti i suoi taxa subordinati. Es. un ordine include diverse famiglie.

Teca : sinonimo di asco.

Tenace : che resiste alla rottura, che non si rompe con facilità. Da non confondere tenace con rigido.

Termofila : specie capaci di svilupparsi a temperature elevate.

Tetrasporico : basidio con quattro spore ; di conseguenza con quattro sterigmi e quindi tetrasterigmico.

Textura : negli ascomiceti, riguardo alla struttura del corpo stromatico, si possono distinguere principalmente due tipi di ife : 

- corte difficilmente visibili

- lunghe facilmente visibili.

Nel primo le ife possono presentarsi con sezione da rotonda a poliedrica (con notevoli spazi-interifali “Textura globulosa”; senza spazi inter-ifali “Textura angularis”) oppure con sezione decisamente rettangolare “Textura prismatica”.   

Nel secondo le ife possono presentarsi con una disposizione irregolare ( con spazi inter-ifali “Textura intricata”; senza spazi inter-ifali “Textura epidermoidea”) oppure regolare( con ife dal lumen stretto e pareti molto spesse “Textura oblita” oppure con ife dal lumen largo e pareti molto sottili “Textura porrecta”).

Tipico : che possiede tutti i caratteri del tipo ; la forma normale e media di una specie, di un organo o di un elemento.

Tomentosa : superficie coperta di piccoli peli molto ravvicinati, corti e morbidi.

Trama bilaterale : nella quale le ife dipartendosi dal mediostrato, si sviluppano verso l’imenio (descrivendo una curva) con andamento divergente. La trama bilaterale è tipica dei funghi appartenenti al genere Amanita.

Trama inversa : ove le ife, contrariamente alla trama bilaterale, convergono verso la parte mediana della lamella e sembrano avere origine dal subimenio. La trama inversa è tipica dei funghi appartenenti al genere Pluteus.

Trama : è sinonimo di carne ma, mentre questo elemento è , salvo alcuni casi, povero di dati utili ai fini della determinazione delle specie, molto più interessante si rivela lo studio della trama che si trova all’interno delle lamelle.

Trimitico : è un sistema ifale costituito da ife generatrici, strutturali e connettive. Es. Trametes suaveolens

Tubuli : piccoli tubi saldati tra loro e che costituiscono l’imenio delle Boletaceae e delle Polyporaceae. La parte fertile, basidi e spore, si trova nel loro interno.

Tunica : parete degli aschi.

Turbinato : dicesi così dello stipite quando la sua parte terminale assume la forma di una trottola.